In evidenza
Settembre ragazzi 2015
Settembre ragazzi
Ultime news
NOVITA' CORSO ANIMATORI
Commenti...
12 febbraio 2013

La prima novità di questa edizione 2013 riguarda gli animatori e il corso di formazione a loro destinato. A differenza degli anni scorsi, nei quali il corso prevedeva una serie di incontri al venerdì nel mese di maggio, quest'anno abbiamo pensato ad una differenziazione in tre livelli e in due tempi.

La grande novità è per coloro che hanno frequentato regolarmente l’oratorio durante tutto l’anno, non solo per dare una mano in occasione di alcuni eventi, ma per la propria formazione umana e spirituale. Per loro il corso si svilupperà in due week end residenziali nel mese di maggio. I contenuti saranno legati alle tematiche della responsabilità educativa e del lavoro di squadra.

Per tutti gli altri partirà il consueto corso nei venerdì di maggio diviso anche quest’anno in 2 livelli: uno per chi si affaccia per la prima volta all’animazione in chiave salesiana, l'altro per chi ha già un po’ di esperienza.
Il primo livello avrà un taglio più pratico, destinato a formare tecnici dell’animazione e il secondo sarà più legato alle dinamiche relazionali e volto a formare ragazzi che, mettendo in pratica le tecniche dell’animazione, sappiano proporsi ai ragazzi come giovani che attraverso i momenti del gioco e del tempo libero sappiano educarli.

Come già in passato è possibile partecipare all’estate ragazzi attraverso l’esperienza di stage formativo, il corso è indispensabile anche per costoro, ma è necessario prima confrontarsi e avere il permesso del don e degli animatori di gruppo.

 

Commenti