In evidenza
Settembre ragazzi 2015
Settembre ragazzi
Ultime news
Family Day, Incontro col Papa
Commenti... Vai alle foto...
6 giugno 2012

Sabato 2 giugno abbiamo partecipato con 15 famiglie dell'oratorio alla festa delle famiglie di Milano.

 

Partiti da bra alle 7 del mattino, siamo arrivati a Milano verso le 9.30 per partecipare a un convegno organizzato dai salesiani della lombardia in preparazione all'incontro con il papa. insieme a famiglie provenienti da tutta italia abbiamo conosciuto più da vicino la figura di Attilio Giordani, vissuto nel secolo scorso,laico impegnato nella chiesa come salesiano cooperatore dell'oratorio milanese e poi come missionario in sud america.

 

Sperando di poterlo invocare come santo, abbiamo ascoltato la testimonianza dei suoi figli. al termine della mattinata, dopo aver celebrato l'eucarestia siamo partiti coi mezzi pubblici per il parco nord di milano dove ci siamo accampati a partire dalle 15 in attesa del papa. l'ascolto delle varie testimonianze che venivano proposte da varie famiglie, un po' di gioco coi più piccoli e un po' di relax...

 

Alle 20.30 circa la sigla dell'eurovisione ci ha avvisato che stava per iniziare l'incontro col papa, che è stato coinvolgente e molto utile per le nostre coscienze.

 

Intervallate da brani musicali si sono susseguite le domande di varie famiglie da ogni parte del mondo: dalla famiglia greca che vive la crisi a a quella colpita dal terremoto, dalla coppia di giovani fidanzati a quella proveniente dall'america con 6 figli, sulle spalle...

 

Domande ascolate dal papa che ha risposto ad ognuna attingendo dalla sua esperienza e con la sua  grande profondità.

 

Un senso di gioia immensa, la certezza di avere un punto di riferimento fondato sulla roccia che è Cristo, la speranza che arriva dal nostro esser Chiesa di Cristo, comunità del Risorto, ecco cosa si nascondeva dietro i nostri volti un po' stanchi, al termine di un giorno molto lungo e da tempo atteso, radiosi per la gioia condivisa con tante altre famiglie.

Foto

Commenti