In evidenza
Settembre ragazzi 2015
Settembre ragazzi
Ultime news
Lotteria Missionaria 2012
Commenti...
10 maggio 2012

Nel 2001 un gruppo di  nostri Cooperatori (Adriano, Caterina, Patrizia e Giuliano) trascorsero 1 settimana alla “Porta Del Cielo” (Cina), villaggio di malati del morbo di Hansen (Lebbrosi) dove da più di 10 anni vive il Salesiano Don Roberto … pensarono subito ai primi scritti di Don Bosco ai suoi missionari: “prendete cura speciale degli ammalati, dei fanciulli, dei vecchi e dei poveri, e guadagnerete la benedizione di Dio e la benevolenza degli uomini”. Don Roberto, oggi, segue 54 “Villaggi” in tutta la Cina. Lo abbiamo interpellato per proporgli la nostra Lotteria Missionaria … ci ha detto:

Mi piace l'idea del coinvolgere ... è giusta, ma proprio perché giusta, credo sarà difficile da trasmettere e condividere: di solito usiamo la parola carità per indicare un gesto dall'alto verso il bassodal donatore al ricevente.
Io invece mi ritrovo come persona che ha ricevuto più di quanto ha donato.
Se confronto i problemi che vedo riportati sui giornali a quelli che affronto ogni giorno nei lebbrosari, mi viene da dire alla mia gente che sono fortunati ad aver avuto la malattia di Hansen, perché nel loro piccolo mondo si respira ancora una solidarietà e umanità che nel grande mondo esterno, nella società in generale, si sta smarrendo o non si respira quasi più.
… chi è dunque che veramente ha bisogno? Noi o loro? Noi nelle nostre Chiese “confezioniamo” pratiche religiose perfette … ma hanno ancora un'anima? Coinvolgono le persone a tal punto che, uscite dalla porta della Chiesa, ci si saluta con un arrivederci perché ci si vuole veramente reincontrare nella “Chiesa casa di tutti”?

Lasciarsi coinvolgere nella missione, non è un dovere per chi offre il servizio nella lotteria … lasciarsi coinvolgere è lo strumento per cui alla fine del servizio ci si sente più uomini. Se non ci si coinvolge, sempre per il principio di quella carità di cui dicevo prima, il servizio non avrà significato, ed io non diventerò mai più uomo semplicemente perché non ho accolto la radice dell'umanità che è la lavanda dei piedi di Gesù …

 

 

Galleria Foto

Commenti